Organizza i lavoratori dei rami produttivi: edilizia e affini, legno e affini, laterizi, cemento, calce, gesso e fibrocemento, manufatti in cemento, materiale lapidei, cartelli pubblicitari.
Gianni Carassale Segr. gen Roberto Bongi
Non si arresta la mobilitazione dei lavoratori della ABC Costruzioni(15/09/2016) Il giorno 12 settembre, FILCA CISL, FENEAL UIL, FILLEA CGIL, insieme alle segreterie Provinciali e le RSU di Parma, La Spezia e Savona, sono state ricevute congiuntamente alla direzione aziendale di ABC SpA, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per una verifica sul nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, in merito alle lavorazioni In House delle Concessionarie Autostradali e la possibilità che queste possano internalizzare...(segue)
Sciopero lavoratori ABC, presidio partecipato(17/03/2016) Presidio molto partecipato questa mattina di fronte agli uffici della ABC al casello di Santo Stefano Magra durante lo sciopero di 8 ore indetto a causa del mancato incontro con l'azienda e la forte preoccupazione per l'avvicinarsi della scadenza della cassa integrazione straordinaria con il rischio di ulteriori licenziamenti. (segue)
Condannati gli aggressori del sindacalista CGIL Roberto Canale(17/09/2015) Martedì 15 settembre il Tribunale di Lucca ha condannato i due imprenditori che nell’aprile 2013 aggredirono l’allora segretario della FILLEA CGIL spezzina Roberto Canale. Tre mesi a Pietro Casabianca per minacce, un mese al figlio Domenico per percosse. Pietro Casabianca e Domenico Casabianca erano rispettivamente dipendente e socio dell’azienda di arredamento navale Yacht System, oggi chiusa. Nel 2013, durante una trattativa sindacale...(segue)
Cassa integrazione straordinaria per 73 lavoratori ABC(30/04/2015) l giorno 29 aprile si è svolto un incontro presso il Ministero del Lavoro tra Filca, Fillea e Feneal Nazionali e Territoriali, unitamente alle Rappresentanza aziendali, e la ABC Costruzioni spa per affrontare la procedura di licenziamento avviata dalla società. In seguito alle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali, volte a evitare i licenziamenti e a ridurre il forte impatto sociale che ne sarebbe derivato, si è...(segue)
SCHIFFINI, firmato l’accordo. Carassale, FILLEA CGIL: “Premiate le lotte dei lavoratori”(20/04/2015) E’ stato firmato questa mattina in Prefettura l’accordo tra la SCHIFFINI e il sindacato per il pagamento delle sei mensilità arretrate. Il piano di rientro prevede da subito una mensilità e mezzo (già erogata lo scorso venerdì) e un calendario di tre mesi per il pagamento totale degli stipendi dovuti attraverso rate mensili. Gianni Carassale, segretario della FILLEA CGIL, commenta: “Grande soddisfazione, sono stati premiati i...(segue)